Il James Webb ha catturato le immagini del mostruoso Westerlund 1. Guarda le foto

Gli astronomi, grazie al telescopio spaziale James Webb, hanno esplorato Westerlund 1, un ammasso stellare supermassiccio situato a 12.000 anni luce dalla Terra. Con una massa di 63.000 Soli e oltre 6,6 anni luce di ampiezza, Westerlund 1 ospita centinaia di stelle gigantesche concentrate in uno spazio ristretto. Le osservazioni del progetto EWOCS hanno rilevato persino nane brune e dischi protoplanetari attorno a giovani stelle, suggerendo che pianeti potrebbero formarsi in questo ambiente. Lo studio offre nuove intuizioni sull'impatto degli ambienti densi sulla formazione di stelle e pianeti, aprendo la strada a scoperte senza precedenti.

Il James Webb ha catturato le immagini del mostruoso Westerlund 1. Guarda le foto – Scienze Notizie

Gli astronomi, grazie alla potenza del telescopio spaziale James Webb, hanno svelato nuovi segreti di Westerlund 1, un ammasso stellare giovane e imponente situato a circa 12.000 anni luce dalla Terra. Questo affascinante ammasso, il più vicino tra quelli supermassicci della nostra galassia, offre un’opportunità unica per studiare la formazione stellare e planetaria.

Un Colosso Stellare nel Cuore della Via Lattea

Westerlund 1 si distingue per la sua enorme massa, pari a circa 63.000 volte quella del Sole, e per le sue dimensioni, che superano i 6,6 anni luce di larghezza. Al suo interno, centinaia di stelle massicce e luminose si concentrano in uno spazio relativamente piccolo, rendendolo una fucina stellare straordinariamente attiva. Questi ammassi supermassicci, come Westerlund 1, sono celebri per l’efficienza con cui favoriscono la nascita di nuove stelle e, in alcuni casi, di interi sistemi planetari.

La Missione EWOCS e le Scoperte del James Webb

Le nuove osservazioni, condotte nell’ambito


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/30/il-james-webb-ha-catturato-le-immagini-del-mostruoso-westerlund-1-guarda-le-foto-0399311


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.