Il governo gioca al Lotto per trovare i soldi per la manovra

Servono soldi per finanziare la manovra. E il governo li cerca disperatamente. Con tasse, tagli, condoni e ora persino anticipando l’asta per la concessione del ... Read more L'articolo Il governo gioca al Lotto per trovare i soldi per la manovra sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Servono soldi per finanziare la manovra. E il governo li cerca disperatamente. Con tasse, tagli, condoni e ora persino anticipando l’asta per la concessione del gioco del Lotto. L’esecutivo, infatti, sta pensando a una gara per il Lotto. 

La concessione, che raccoglie 8 miliardi l’anno, scadrà a novembre del 2025. Troppo tardi, visto che le risorse servono subito, così si pensa di anticipare l’asta per l’affidamento al 2024. Oggi la concessione è in mano al gruppo Igt attraverso la controllata Lottoitalia. 

La concessione del gioco del Lotto

Il consorzio guidato da Igt si è assicurato la concessione sette anni fa, con una gara del governo che aveva una base d’asta di 700 milioni. L’offerta vincente fu di 770 milioni e stavolta si punta a salire a quota 800 milioni, almeno. La cifra dipende anche dalla quota di raccolta che spetta al concessionario: oggi è fissata al 6%. 

Se la gara venisse anticipata, il governo potrebbe incassare già nel 2024 almeno metà della cifra totale, quindi circa 400 milioni. L’altra metà dovrebbe poi arrivare nel 2025, secondo quanto scrive il Messaggero.


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-governo-gioca-al-lotto-per-trovare-i-soldi-per-la-manovra/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.