Il Garante Privacy blocca Replika: l’AI nata per la salute mentale in realtà molestava gli utenti

Replika, il chatbot AI attivo da cinque anni che diversi giorni fa era divenuto protagonista di una controversia inquietante, è stato ufficialmente bloccato dal Garante…

Home Tech Il Garante Privacy blocca Replika: l’AI nata per la salute mentale in realtà molestava gli utenti

Di Camilla Flocco – 5 Febbraio 2023

Replika, il chatbot AI attivo da cinque anni che diversi giorni fa era divenuto protagonista di una controversia inquietante, è stato ufficialmente bloccato dal Garante Privacy. Questo perché l’intelligenza artificiale che governa l’applicazione ha dimostrato un comportamento fin troppo pericoloso con i suoi utenti, specialmente minori. Si parla anche di vere e proprie molestie a livello sessuale.

La chat, che era nata come un “amico virtuale in grado di migliorare il benessere emotivo”, aveva lo scopo di aiutare le persone più emotivamente fragili (o con necessità di sfogarsi con qualcuno e di essere compresi) e fornire a queste un luogo dove tale bisogno poteva essere soddisfatto.

Eppure, con il tempo si sono resi ben visibili anche i risvolti negativi di questa intelligenza artificiale, che nelle sue interazioni sembra aver oltrepassato un bel po’ il limite tanto da diventare un rischio concreto, secondo il Garante Privacy.


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/05/replika-ai-garante-della-privacy/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.