Il Futuro Demografico Globale: Baby Boom e Baby Bust

Studio IHME: calo tassi di fertilità, impatto globale entro 2100. Necessità di politiche e immigrazione per sostenere crescita economica. L'articolo Il Futuro Demografico Globale: Baby Boom e Baby Bust sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio IHME: calo tassi di fertilità, impatto globale entro 2100. Necessità di politiche e immigrazione per sostenere crescita economica.

Alcune parti del mondo, come la Cina, stanno già assistendo a cali demografici. (Joseph Chan/Unsplash)

Nei prossimi decenni, si prevede una significativa diminuzione del numero di nascite in molte parti del mondo, con conseguenze sociali sorprendenti su scala globale. Il calo dei tassi di fertilità sarà così profondo che oltre il 75% dei paesi non sarà in grado di mantenere le dimensioni della propria popolazione entro il 2050, portando a una diminuzione demografica. Questo è il risultato principale di uno studio condotto dall’Istituto per la Valutazione della Salute e delle Metriche (IHME) presso la Scuola di Medicina dell’Università di Washington, che ha analizzato i tassi di fertilità globali, ovvero il numero medio di figli nati da una donna durante la sua vita.

Si prevede che entro la fine del secolo, più del 97% dei paesi e territori si troveranno di fronte a questo problema. Tuttavia, il mondo si troverà diviso dal punto di vista demografico: mentre i tassi di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/il-futuro-demografico-globale-baby-boom-e-baby-bust-0082131


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.