Il discorso di Biden sulla democrazia (a rischio) a pochi giorni dal voto

Mercoledì 2 novembre, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è rivolto alla nazione in un messaggio televisivo – da Union Station, una delle principali stazioni ferroviarie di Washington, simbolico accesso alla capitale americana – per parlare al popolo americano dello stato di salute della democrazia. Biden ha aperto il discorso ricordando l’aggressione avvenuta […]

Mercoledì 2 novembre, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è rivolto alla nazione in un messaggio televisivo – da Union Station, una delle principali stazioni ferroviarie di Washington, simbolico accesso alla capitale americana – per parlare al popolo americano dello stato di salute della democrazia.

Biden ha aperto il discorso ricordando l’aggressione avvenuta la scorsa settimana ai danni di Paul Pelosi da parte di un uomo che, penetrato nel domicilio privato della Speaker della Camera Nancy Pelosi, non ha trovato il suo bersaglio originario e ha colpito il marito con un martello. Il Presidente ha ricordato come le urla dell’aggressore “Dov’è Nancy? Dov’è Nancy?” ricordassero le stesse grida minacciose della folla che assalì il Campidoglio il 6 gennaio 2021, o le minacce di morte rivolte all’ex vicepresidente Mike Pence. 

Il Presidente Biden si è soffermato su come la democrazia non debba essere data per scontata e come ogni generazione abbia il compito di “difenderla, proteggerla, preservarla, sceglierla.” Ha fatto riferimento alle elezioni del 2020 e a come quel risultato elettorale sia stato il più contestato della storia statunitense. Oltre a ricordare come l’ex presidente Donald Trump abbia reso la “Grande Menzogna” un dogma di fede per quella parte dei repubblicani che si schiera con lui.

“Gli elementi estremisti del Partito Repubblicano, che sono una minoranza del partito, vogliono mettere in dubbio non solo la legittimità della scorsa elezione, ma anche di quelle future. (…) Stanno cercando di avere successo dove hanno fallito nel 2020, sopprimendo il diritto al voto e sovvertendo il sistema elettorale.” Biden si riferisce così a quella parte dei repubblicani definita MAGA, Make America Great Again, lo slogan di Donald Trump.

Rievocando i molteplici episodi di intimidazioni e violenze subite dagli


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/biden-democrazia-usa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.