
Il comportamento genitoriale straordinario dei caeciliani: mangiano la madre viva
I caeciliani, anfibi senza arti, nutrono i loro piccoli mangiando la madre viva, trasmettendo anche il microbioma unico. Uno studio rivela questa strana forma di genitorialità.
L'articolo Il comportamento genitoriale straordinario dei caeciliani: mangiano la madre viva sembra essere il primo su Scienze Notizie.
I caeciliani, anfibi senza arti, nutrono i loro piccoli mangiando la madre viva, trasmettendo anche il microbioma unico. Uno studio rivela questa strana forma di genitorialità.
I caecilian sono anfibi simili a vermi con occhi molto piccoli e poco sviluppati. (WildWoodMan/Shutterstock.com)
I caeciliani, un tipo di anfibio senza arti che vive sottoterra, hanno un comportamento genitoriale molto strano. I giovani caeciliani mangiano la loro madre viva, masticando i suoi tessuti per favorire il loro sviluppo precoce. La madre produce uno strato speciale di tessuto cutaneo grasso, che i piccoli mordono e consumano. Questo comportamento non serve solo a fornire nutrimento ai giovani, ma anche a trasmettere il microbioma unico della madre alla prole, potenzialmente inoculando i loro sistemi immunitari con batteri benefici. Questo è il primo caso di un tale comportamento segnalato negli anfibi.
I caeciliani sono creature molto strane. Sono senza arti e hanno occhi poco sviluppati, poiché vivono principalmente sottoterra e si affidano ad altri sensi, come il tatto e la rilevazione chimica, per orientarsi nel loro ambiente. Il microbioma svolge un ruolo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER