Il Calabrone Orientale: Campione di Tolleranza all’Alcol nel Regno Animale

Il calabrone orientale mostra una straordinaria tolleranza all'alcol, sopportando concentrazioni fino all'80% senza effetti negativi sulla salute o sulla sopravvivenza.

Il Calabrone Orientale: Campione di Tolleranza all’Alcol nel Regno Animale – Scienze Notizie

Un nuovo studio ha rivelato che il calabrone orientale potrebbe essere il campione di tolleranza all’alcol nel regno animale. Questo grosso insetto sembra essere in grado di gestire concentrazioni di etanolo incredibilmente elevate, senza subire alcun effetto negativo sulla salute o sulla sopravvivenza.

Contrariamente a molte altre specie, i calabroni orientali (Vespa orientalis) sono abituati a consumare basse quantità di alcol grazie alla loro dieta variegata, che include frutta matura e nettare. La fermentazione degli zuccheri presenti in questi alimenti produce etanolo, che fa parte integrante della loro alimentazione.

Secondo i ricercatori dell’Università di Tel Aviv, i calabroni orientali sono in grado di sopportare concentrazioni di etanolo fino all’80 percento, senza che ciò influisca sul loro comportamento o sulla loro sopravvivenza. Questo è stato dimostrato attraverso esperimenti condotti su calabroni maschi, che sono stati esposti a diverse concentrazioni di etanolo per una settimana.

Indipendentemente dalla quantità di etanolo somministrata, i calabroni non hanno mostrato variazioni significative nel


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/26/il-calabrone-orientale-campione-di-tolleranza-allalcol-nel-regno-animale-0095818


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.