I profumi forti ti causano mal di testa? Potrebbe dipendere da uno di questi 3 motivi

Gli esseri umani, secondo la ricerca, possono annusare oltre 1 trilione di odori. Ma non ci sono due persone che reagiranno allo stesso modo allo stesso odore. Sebbene ci siano alcuni odori che quasi tutti considerano sgradevoli, le reazioni ad altri tipi di odori possono essere molto più personali. Ad esempio, mentre una persona può...

Gli odori forti possono innescare delle reazioni fisiche, come il mal di testa, nelle persone sensibili a determinati profumi. Ma da cosa può dipendere questa connessione tra mal di testa e odori considerati sgradevoli?

©Jackf/123rf

Gli esseri umani, secondo la ricerca, possono annusare oltre 1 trilione di odori. Ma non ci sono due persone che reagiranno allo stesso modo allo stesso odore. Sebbene ci siano alcuni odori che quasi tutti considerano sgradevoli, le reazioni ad altri tipi di odori possono essere molto più personali.

Ad esempio, mentre una persona può trovare l’odore di un profumo floreale come paradisiaco, un’altra potrebbe scoprire che gli dà mal di testa. Ci sono molte ragioni per cui le persone possono avere una reazione fisica a odori forti, e qui ci sono le tre più comuni.

Leggi anche: Mal di testa: questi sono i migliori cibi per alleviare il dolore da emicrania secondo uno studio

Emozioni

Di tutti i nostri sensi, solo l’olfatto ha una linea diretta con il nostro sistema emotivo. Si pensa che il motivo di questo collegamento sia perché l’olfatto si è evoluto prima di tutti gli altri sensi.

Ciò significa che non percepiamo solo l’odore in base alle sostanze chimiche che ci vengono presentate, ma insieme a tutti i nostri ricordi di quell’odore, incluso il modo in cui ci fa sentire, i nostri ricordi passati e come ci sentiamo nel presente.

Quindi se senti l’odore di qualcosa che associ a un ricordo negativo, il tuo corpo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/profumi-forti-causano-mal-di-testa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.