I Neanderthal sono rimasti isolati per ben 50.000 anni
Un nuovo studio genetico sui resti di un Neanderthal chiamato Thorin, trovato in Francia, rivela che la sua popolazione rimase isolata per ben 50.000 anni, senza scambi genetici con le altre popolazioni di Neanderthal. Questo isolamento coincise con le prime incursioni di Homo sapiens in Europa. Thorin rappresenta il Neanderthal più completo mai scoperto in Francia e risale a 100.000 anni fa.
Secondo l’archeologo Ludovic Slimak, questo isolamento così lungo potrebbe indicare l’esistenza di una popolazione di Neanderthal nel Mediterraneo sconosciuta, che si estendeva dalla Spagna alla Valle del Rodano. Tuttavia a causa della scarsità del materiale genetico di fossili trovati nel Mediterraneo, non è possibile confermare l’esistenza di questo gruppo misterioso.
Oltre all’isolamento genetico, ci sono prove archeologiche che suggeriscono che il gruppo di Thorin fosse anche culturalmente isolato, un fattore che potrebbe aver contribuito alla lenta scomparsa dei Neanderthal. Nonostante le loro capacità tecnologiche e creative, i Neanderthal potrebbero non aver avuto lo stesso grado di interconnessione culturale che caratterizzava Homo sapiens, che mantenne legami sociali più ampi attraverso l’Asia e l’Europa.
Questo isolamento,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/i-neanderthal-sono-rimasti-isolati-per-ben-50-000-anni-2592686
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER