• 28 Giugno 2022
  • No Comment
  • 35

I migliori strumenti DeFi nelle principali blockchain

I migliori strumenti DeFi nelle principali blockchain

DISCLAIMER

La finanza decentralizzata rimane uno dei settori più fiorenti di crypto e blockchain. Per raggiungere il livello successivo di adozione, sono necessarie soluzioni più solide e una migliore infrastruttura. I seguenti progetti esplorano le opportunità attraverso vari approcci, l’attrattiva complessiva della DeFi.

Strumento DeFi: Splinterlands (Hive)

La maggior parte delle persone ha familiarità con Splinterlands come uno dei principali titoli di gioco blockchain play-to-earn. Il progetto ha sicuramente avuto molto successo su questo fronte, sebbene l’ecosistema Splinterlands sia molto di più. Ad esempio, la sua recente prevendita di Validator Node ha attirato così tanta attenzione che è andata esaurita in 11 minuti. Gli operatori del nodo di convalida vengono premiati in token di governance SPS. Inoltre, la vendita della licenza ha comportato la bruciatura di quasi 14,5 milioni di SPS e l’aggiunta di 3,6 milioni di SPS allo Splinterlands DAO.

L’introduzione di questi nodi consente agli utenti di Splinterlands di attingere a un flusso di entrate secondario. Possono comunque guadagnare token giocando, ma possono fare soldi supportando anche la blockchain di Hive. È sempre bene offrire agli utenti più opzioni e trovare l’approccio che preferiscono. Inoltre, queste licenze sono NFT, che gli utenti possono acquistare, scambiare e vendere liberamente sui mercati secondari.

Strumento DeFi: Orca (Solana)

Non si può avere finanza decentralizzata senza accesso a exchange decentralizzati. Un DEX offre pool di liquidità in cui gli utenti possono contribuire con fondi e guadagnare fees dall’attività di trading complessiva. Orca, il DEX più popolare costruito sulla rete Solana, semplifica l’exchange di criptovalute a fees minime e latenza molto bassa. Inoltre, il team si concentra sull’essere user-friendly, soddisfare le esigenze dei principianti e degli appassionati esperti.

Un ulteriore vantaggio orientato alla DeFi di Orca è il modo in cui fornisce Whirlpools. Un Whirlpool consente una maggiore efficienza del capitale concentrando la liquidità in una fascia di prezzo specifica, in modo simile a quanto fa Uniswap V3 per Ethereum. Di conseguenza, gli utenti possono guadagnare TAEG più elevati e attingere a premi extra nel token ORACE nativo e in altri asset. Inoltre, la piattaforma premia gli oggetti da collezione per la partecipazione all’ecosistema, il che è un bel bonus.

Strumento DeFi: GoodDollar (Ethereum/Fuse)

Oggigiorno ci sono molte opportunità legate alla finanza nel settore della finanza decentralizzata. Tuttavia, GoodDollar, in quanto protocollo no-profit, vuole concentrarsi sulla parte educativa associata a criptovaluta e blockchain. Chiunque abbia un cellulare può sperimentare, imparare e utilizzare la valuta digitale attraverso questa iniziativa, stabilendo un’economia più inclusiva. In sostanza, mette il denaro digitale nelle mani delle persone per offrire un reddito di base universale.

Rendere sostenibile quel reddito è un’altra questione. Attraverso GoodDollar e l’emissione di criptovaluta garantita dalla riserva (G$), l’offerta complessiva è tenuta sotto controllo. Inoltre, il prezzo G$ dipende dalla politica del rapporto di riserva. Gli utenti possono anche investire parte del loro wallet nei GoodDollar Trust Funds, aggregando il rendimento generato da protocolli DeFi di terze parti.

Strumento DeFi: SubQuery (Chain-agnostic)

L’aggregazione decentralizzata dei dati, l’indicizzazione e l’esecuzione di query tra blockchain diverse e applicazioni decentralizzate è un aspetto cruciale della DeFi. SubQuery mira a introdurre quella soluzione per progetti su Substrate (Polkadot e Kusama), Avalanche, Cosmos e Terra Luna. Il team prevede un’espansione a reti aggiuntive, rafforzando la sua posizione di strumento DeFi indipendente dalla catena.

Per rendere la DeFi più efficiente è necessario migliorare la velocità di query per i dati on-chain. Aspettare ore o giorni per eseguire una semplice query non è l’opzione più interessante, tuttavia SubQuery può far risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori. Inoltre, i costruttori non devono indicizzare la blockchain da soli, migliorando l’esperienza complessiva sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

Il settore DeFi è crescita e richiede una regolamentazione

Si potrebbe pensare che le applicazioni di finanza decentralizzata sarebbero immuni dalla regolamentazione, ma non è così. Né dovrebbero essere esentati, poiché ci sono stati troppi incidenti di sicurezza, furti, hack e altri problemi in questo settore sin dal suo inizio. La regolamentazione può introdurre stabilità e chiarezza tanto necessarie, proteggendo al tempo stesso gli utenti in una certa misura.

Non tutti i protocolli saranno regolamentati [allo stesso modo], ma resta utile esplorare un approccio conforme. I costruttori di DeFi ora hanno tutto più facile che mai su questo fronte, grazie a Phree. Il progetto DeFi vuole ottimizzare la crescita del settore attraverso regolamentazione, sicurezza e responsabilità. Lavorando con Phree, i costruttori DeFi possono concentrarsi su soluzioni conformi e le organizzazioni TradFi possono iniziare il loro viaggio DeFi senza sosta. Un tale approccio può elevare la finanza decentralizzata a un pool di liquidità di 200 trilioni di dollari.

Ancora più importante, l’approccio di Phree non compromette il decentramento. Il team vuole costruire soluzioni il più decentralizzate possibile ma conformi ove necessario. Ciò include misure KYC/AML, screening delle transazioni, buffer di capitale, gestione della tesoreria, immissione di una stablecoin in franchi svizzeri regolamentata per B2B e protezione dei dati. Inoltre, il progetto ha il supporto di Web3 Foundation, PwC Svizzera, Mastercard APAC e altre entità per trasformare questa visione in realtà già nel 2023.

 

 

I migliori strumenti DeFi nelle principali blockchain

Leggi tutto: https://it.cryptonews.com/news/best-defi-tools-across-leading-blockchains-it.htm

Articoli correlati

DeFi Yield Protocol lancia la piattaforma Metaverso

DeFi Yield Protocol lancia la piattaforma Metaverso

Bucarest, Romania, 17 agosto 2022, Chainwire... Continua a Leggere: DeFi Yield Protocol lancia la piattaforma Metaverso
Bitcoin, quanto possiamo fidarci? Ecco cosa c’è sotto il velo dell’anonimato

Bitcoin, quanto possiamo fidarci? Ecco cosa c’è sotto il velo dell’anonimato

Finora la tecnologia blockchain ha permesso a una vecchia élite di trasferirsi dalla finanza tradizionale a…
Green Pass “eterno”? Cos’ha fatto Draghi agli italiani

Green Pass “eterno”? Cos’ha fatto Draghi agli italiani

«È legittimo dunque porsi la domanda di fondo. Il Green Pass serve a spingere la vaccinazione…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.