I Megaliti: Misteri e Antichità delle Grandi Costruzioni di Pietra nel Mondo
Esplora l’antica storia dei megaliti nel mondo, da Göbekli Tepe in Turchia a Nabta Playa in Nord Africa e Callacpuma nelle Ande peruviane.
Le strutture megalitiche si trovano in tutto il mondo, alcune più antiche di altre. Ad esempio, questo cerchio di pietre è stato realizzato nel 3000 a.C. sull’Isola di Lewis e Harris, nelle Ebridi Esterne. Ma questi monumenti di pietra sono giovani rispetto ad altri. (Anneka/Shutterstock.com)
I megaliti, imponenti strutture di pietra che si ergono verso il cielo o formano complessi più ampi che sfidano la gravità, hanno da sempre affascinato e intrigato generazioni di individui. Sebbene si possano facilmente pensare a esempi celebri come Stonehenge, è interessante notare che sono diffusi in tutto il mondo, con una stima di almeno 35.000 soltanto in Europa. Ma qual è il megalite più antico di tutti? Questa domanda, apparentemente semplice, è in realtà estremamente complessa da risolvere.
Prima di esaminare alcuni dei più antichi esempi di megaliti conosciuti in tutto il mondo, è utile comprendere cosa rappresentino questi monumenti di pietra nell’ambito dell’architettura preistorica. I megaliti sono fondamentalmente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER