I marmoset: primati capaci di chiamarsi reciprocamente

I marmoset si uniscono alla lista delle creature capaci di chiamarsi reciprocamente, aprendo nuove prospettive sul linguaggio animale e sull'evoluzione umana. L'articolo I marmoset: primati capaci di chiamarsi reciprocamente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le recenti ricerche condotte sui marmoset hanno portato alla luce un interessante dato: questi primati si uniscono alla lista delle creature capaci di chiamarsi reciprocamente. Questa scoperta apre nuove prospettive sulle capacità linguistiche degli animali e potrebbe offrire spunti sull’evoluzione del linguaggio umano.

Attualmente, gli esseri umani, i delfini e gli elefanti sono le uniche specie conosciute per utilizzare nomi o vocalizzazioni specifiche associate agli individui, in un processo noto come etichettatura vocale. Tuttavia, i ricercatori si sono chiesti a lungo se anche i primati non umani potessero utilizzare un sistema simile tra di loro.

Studiando le interazioni tra coppie di marmoset e analizzando le conversazioni naturali tra le scimmie e un computer, i ricercatori hanno scoperto che specifiche vocalizzazioni, chiamate “phee-calls”, vengono utilizzate per rivolgersi a individui specifici. Ancora più interessante è il fatto che i marmoset erano in grado di capire quando una chiamata era diretta a loro e di rispondervi.

I marmoset sono animali altamente sociali che vivono in piccoli gruppi familiari composti da circa due otto individui. Passano la maggior parte del loro tempo sugli alberi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/08/i-marmoset-primati-capaci-di-chiamarsi-reciprocamente-0092085


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.