I lemuri sono animali straordinari che possono farci riflettere su quanto sarebbe utile avere alcune parti del corpo in più. Immaginate di avere un paio di mani extra o addirittura un altro paio di occhi dietro la testa. Ma cosa direste di avere due lingue? Se per noi potrebbe sembrare un incubo, per i lemuri è una caratteristica molto più utile che spaventosa.
La sublingua, la seconda lingua dei lemuri, si trova sotto la lingua principale. Questa piccola caratteristica bianca, simile a una spazzola, non ha papille gustative e non partecipa all’esperienza sensoriale. Inizialmente considerata una struttura vestigiale, oggi si pensa che sia correlata a un’altra parte insolita dell’anatomia del lemure: il pettine dentale.
Il pettine dentale è composto da sei denti lunghi situati nella parte anteriore della mandibola inferiore del lemure, con due canini e quattro incisivi, che ricordano la forma di un pettine. Questa struttura non serve solo per la toelettatura, ma anche per rimuovere detriti dal pelo proprio e degli altri lemuri. Tuttavia, i detriti possono rimanere bloccati nei vuoti del pettine, proprio come succede con i

