I granchi eremiti utilizzano gusci di plastica come dimore, segnale di un problema globale

Gli scienziati hanno scoperto che i granchi eremiti stanno abbandonando i loro gusci naturali per adottare gusci di plastica, evidenziando un problema globale di inquinamento marino. La plastica rappresenta fino all'85% dei gusci artificiali utilizzati dai granchi eremiti. L'articolo I granchi eremiti utilizzano gusci di plastica come dimore, segnale di un problema globale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli scienziati hanno scoperto che i granchi eremiti stanno abbandonando i loro gusci naturali per adottare gusci di plastica, evidenziando un problema globale di inquinamento marino. La plastica rappresenta fino all’85% dei gusci artificiali utilizzati dai granchi eremiti.

Benvenuti nell’Antropocene, dove i granchi con gusci di plastica stanno diventando una vista sempre più comune. (Shawn Miller via Z. Jagiello et al., Science of The Total Environment, 2024 (CC BY 4.0 DEED))

Gusci di plastica sono diventati una tendenza di moda per i granchi eremiti in tutto il mondo. In uno nuovo studio, gli scienziati hanno analizzato quanto spesso i granchi eremiti utilizzano plastica e altri materiali prodotti dall’uomo come loro gusci, concludendo che è probabile che sia un problema globale che coinvolge molte specie diverse.

Ricercatori presso l’Università di Varsavia in Polonia hanno analizzato quasi 29.000 immagini di granchi eremiti che erano state caricate su piattaforme online come iNaturalist da appassionati di fauna selvatica.

Hanno identificato 386 granchi che avevano adottato gusci artificiali come loro dimore. Il materiale prodotto dall’uomo più comune era il tappo di plastica,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/27/i-granchi-eremiti-utilizzano-gusci-di-plastica-come-dimore-segnale-di-un-problema-globale-0078883


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.