I Giganteschi Crateri di Marte: Indizi di Vita Passata

Immagini dettagliate dei crateri marziani rivelano indizi di antica presenza d'acqua e potenziale vita passata su Marte. L'articolo I Giganteschi Crateri di Marte: Indizi di Vita Passata sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Immagini dettagliate dei crateri marziani rivelano indizi di antica presenza d’acqua e potenziale vita passata su Marte.

Un cratere marziano si trova in Utopia Planitia, il bacino d’impatto più grande conosciuto nel Sistema Solare. (ESA/TGO/CaSSIS)

Le recenti immagini rilasciate offrono una prospettiva a volo d’uccello dei giganteschi crateri che segnano la superficie di Marte, il nostro vicino planetario più prossimo. Queste immagini non solo sono uno spettacolo visivo affascinante, ma forniscono importanti indizi sulla possibilità che la vita abbia mai esistito su questo pianeta.

Le immagini sono state acquisite dal Trace Gas Orbiter di ExoMars, un programma di astrobiologia sviluppato congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos).

La prima immagine mostra un cratere situato in Utopia Planitia, il più grande bacino d’impatto confermato nel Sistema Solare, con un diametro di circa 3.300 chilometri, equivalente alla distanza tra Las Vegas e Washington DC. Fotografato da una distanza di circa 400 chilometri sopra la superficie marziana, il cratere suggerisce di essere stato formato da un impatto di un asteroide in un’epoca in cui la regione ospitava ghiaccio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/21/i-giganteschi-crateri-di-marte-indizi-di-vita-passata-0086073


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.