I funghi Mycena: da decompositori a invasori di piante vive

Un recente studio ha rivelato che i funghi Mycena stanno subendo un cambiamento evolutivo, passando da decompositori di materia vegetale non vivente a invasori di piante vive.
L'articolo I funghi Mycena: da decompositori a invasori di piante vive sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un recente studio ha rivelato che i funghi Mycena stanno subendo un cambiamento evolutivo, passando da decompositori di materia vegetale non vivente a invasori di piante vive.

Mycena galericulata, anche conosciuto come il fungo del berretto comune, è diffuso nell’emisfero settentrionale.(Tony North/Shutterstock.com)

Un recente studio condotto da un team di micologi danesi ha rivelato un fenomeno strano nel mondo dei funghi. I funghi bonnet, noti anche come Mycena, solitamente si nutrono di materia organica morta, come gli alberi decomposti. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che questi funghi sono stati trovati anche nelle radici di piante vive.

Attraverso l’analisi del DNA, è emerso che i funghi Mycena sono costantemente presenti nelle radici delle piante vive. Questo suggerisce che i bonnet stanno subendo un cambiamento evolutivo, passando da decompositori di materia vegetale non vivente a invasori di piante vive, in determinate condizioni favorevoli.

Gli isotopi del carbonio trovati nei funghi Mycena hanno anche rivelato che questi funghi si sono evoluti per adattarsi a una gamma più ampia di nicchie ecologiche. Possono utilizzare sia la materia vivente che quella morta,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/25/i-funghi-mycena-da-decompositori-a-invasori-di-piante-vive-0674986


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.