Governo norvegese: il COVID 19 può ora essere paragonato a un’influenza. Il paese elimina le restrizioni.

La Norvegia porrà fine a tutte le restrizioni relative al COVID-19 a partire da sabato 25 settembre, ha annunciato il governo, unendosi a un elenco crescente di paesi e stati che hanno rimosso i limiti della pandemia.
“Sono passati 561 giorni da quando abbiamo introdotto le misure più dure in Norvegia in tempo di pace… Ora è giunto il momento di tornare a una normale vita quotidiana”, ha detto il primo ministro Erna Solberg in una conferenza stampa venerdì.
Il virus può ora essere considerato come una delle numerose malattie respiratorie con variazioni stagionali, ha affermato Geir Bukholm, vicedirettore dell’Istituto norvegese di sanità pubblica, secondo i media locali . In Norvegia, il COVID-19 è stato classificato come una malattia generalmente pericolosa, ma la classificazione ufficiale potrebbe cambiare presto, ha affermato.
“Siamo ora in una nuova fase in cui dobbiamo considerare il coronavirus come una delle numerose malattie respiratorie con variazioni stagionali”, ha detto Bukholm al quotidiano VG, riferendosi al virus del  PCC (Partito Comunista Cinese) .
“Questo perché la stragrande maggioranza delle persone a rischio è protetta”, ha detto Bukholm, riferendosi alla campagna di vaccinazione del Paese.
La Norvegia non richiederà più alle imprese di attuare misure di distanziamento sociale e consentirà anche ai luoghi sportivi e culturali e ai ristoranti di utilizzare la loro piena capacità, ha affermato l’ufficio del primo ministro. Anche i locali notturni possono riaprire con le nuove linee guida.
“Abbiamo vissuto a lungo con misure rigorose alle frontiere. Questo è stato importante nella lotta alle infezioni importate. Quando ora si passa alla normale quotidianità, il governo propone una graduale riduzione delle restrizioni all’ingresso nel Paese. Ciò avverrà sotto stretta supervisione”, ha dichiarato il ministro della Giustizia e della gestione delle emergenze Monica Mæland in una dichiarazione sul sito web del governo, secondo una traduzione.
Il paese consentirà anche viaggi senza restrizioni da alcuni paesi, in particolare dalle nazioni europee, i cosiddetti “paesi della lista viola” e dal Regno Unito.
Finora Solberg aveva implementato le prime tre fasi di un piano in quattro fasi per rimuovere le restrizioni sociali ed economiche imposte dal marzo dello scorso anno, ma la fase finale è stata rinviata più volte a causa delle preoccupazioni sui tassi di infezione.
“In breve, ora possiamo vivere normalmente”, ha detto Solberg.
Il primo ministro ha avvertito, tuttavia, che coloro che contraggono il COVID-19 devono comunque andare in isolamento per evitare la diffusione del virus. Alcune restrizioni continueranno ad applicarsi a coloro che arrivano da paesi considerati ad alto tasso di infezioni, ha affermato il governo.
La vicina Svezia all’inizio di questo mese ha annunciato che rimuoverà la maggior parte delle sue restrizioni COVID-19.
Un annuncio del governo svedese del 7 settembre ha affermato che le restrizioni sui luoghi pubblici come ristoranti, teatri e stadi saranno rimosse il 29 settembre.
“La proposta significa che qualsiasi restrizione alla partecipazione che potrebbe essere necessaria per raduni pubblici ed eventi pubblici con 15.000 o più partecipanti non dovrebbe essere applicata se viene utilizzato il sistema dei certificati di vaccinazione”, afferma la dichiarazione del governo. “Ciò significa che l’organizzatore non è obbligato a limitare il numero di partecipanti nei locali e nelle aree o negli spazi delimitati che l’organizzatore ha a sua disposizione se sussistono restrizioni al riguardo”.
Secondo l’Istituto norvegese per la sanità pubblica, circa il 67 percento della popolazione è completamente vaccinato.
Fonte: The Epoch Times

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.