Gli scienziati hanno individuato l’esatta quantità di vino settimanale che fa bene bere

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che bevevano quantità moderate di vino, come parte di una dieta mediterranea, potevano ridurre della metà il rischio di attacchi di cuore. Questo studio è stato il primo a utilizzare le misurazioni di un biomarcatore chiave da campioni di urina. Non solo alcol: ti svelo le sostanze che possono...

Secondo i risultati di una nuova ricerca, bere un bicchiere di vino al giorno potrebbe essere più efficace delle statine nel ridurre le probabilità di infarto.

©Yulia Grigoryeva/123rf

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che bevevano quantità moderate di vino, come parte di una dieta mediterranea, potevano ridurre della metà il rischio di attacchi di cuore.

Questo studio è stato il primo a utilizzare le misurazioni di un biomarcatore chiave da campioni di urina.

Lo studio

Oltre a compilare questionari sul consumo di cibo e bevande, le 1.232 persone coinvolte hanno fornito campioni di urina all’inizio dello studio e di nuovo un anno dopo per misurare l’acido tartarico.

Dopo quattro o cinque anni di follow-up, si sono verificati 685 casi di malattie cardiache, tra cui infarto, ictus o morte per malattie cardiovascolari.

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che bevevano tra i 12 e i 35 bicchieri di vino ogni mese avevano un rischio inferiore del 50% rispetto a coloro che ne consumavano uno o meno.

Quindi, secondo questo studio bere tra i tre e


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/gli-scienziati-hanno-individuato-lesatta-quantita-di-vino-settimanale-che-fa-bene-bere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.