
Gli incubi possono essere messi a tacere da un singolo accordo di pianoforte
Uno studio su 36 pazienti con disturbo da incubi ha dimostrato che combinare due terapie può ridurre la frequenza dei brutti sogni. I pazienti hanno riscritto i loro incubi in modo positivo e ascoltato suoni associati a esperienze positive durante il sonno. La combinazione di queste tecniche ha diminuito significativamente gli incubi e aumentato i sogni felici. Questa ricerca, pubblicata su Current Biology, suggerisce che manipolare le emozioni nei sogni può migliorare il benessere emotivo e offrire nuove terapie per chi soffre di incubi cronici.
Gli incubi possono essere messi a tacere da un singolo accordo di pianoforte – Scienze Notizie
Utilizzando tecniche non invasive per manipolare le nostre emozioni, potremmo riuscire a limitare gli incubi che tormentano il nostro sonno.
Uno studio condotto su 36 pazienti con diagnosi di disturbo da incubi ha dimostrato che la combinazione di due semplici terapie riduceva la frequenza dei loro brutti sogni.
Gli scienziati hanno invitato i volontari a riscrivere i loro incubi più frequenti in una luce positiva e poi hanno riprodotto suoni associati a esperienze positive mentre dormivano.
“Esiste una relazione tra i tipi di emozioni sperimentate nei sogni e il nostro benessere emotivo“, ha spiegato nel 2022 lo psichiatra Lampros Perogamvros degli Ospedali universitari di Ginevra e dell’Università di Ginevra in Svizzera, quando sono stati pubblicati i risultati.
“Sulla base di questa osservazione, abbiamo avuto l’idea di poter aiutare le persone manipolando le emozioni nei loro sogni. In questo studio, mostriamo che possiamo ridurre il numero di sogni emotivamente molto forti e molto negativi nei
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER