Gli antichi romani usavano narcotici. Trovati semi di pianta velenosa nei Paesi Bassi

Gli archeologi hanno scoperto la prima prova conclusiva dell’esistenza di una pianta allucinogena e velenosa che si ritiene fosse usata nel mondo romano, in un osso scavato in un insediamento rurale romano nei moderni Paesi Bassi. Centinaia di semi della pianta conosciuta come giusquiamo nero o erba pazza (Hyoscyamus niger) sono stati scoperti in un […] L'articolo Gli antichi romani usavano narcotici. Trovati semi di pianta velenosa nei Paesi Bassi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli archeologi hanno scoperto la prima prova conclusiva dell’esistenza di una pianta allucinogena e velenosa che si ritiene fosse usata nel mondo romano, in un osso scavato in un insediamento rurale romano nei moderni Paesi Bassi.

Centinaia di semi della pianta conosciuta come giusquiamo nero o erba pazza (Hyoscyamus niger) sono stati scoperti in un osso scavato a Houten-Castellum, un insediamento rurale di epoca romana in quelli che oggi sono i Paesi Bassi. Poiché l’osso di pecora o capra era sigillato con un tappo di catrame di corteccia di betulla, i ricercatori hanno concluso che i semi venivano utilizzati intenzionalmente. Il giusquiamo nero è una pianta altamente tossica con proprietà medicinali e psicoattive. I suoi resti sono comuni nei siti archeologici dell’Europa nordoccidentale perché cresce spontaneamente vicino agli insediamenti umani, rendendo difficile determinare se sia stato utilizzato intenzionalmente. “Poiché la pianta può crescere naturalmente dentro e intorno agli insediamenti, i suoi semi possono finire nei siti archeologici in modo naturale, senza intervento umano”, ha detto in un comunicato stampa l’autrice principale e archeologa della Libera Università di Berlino, Maaike Groot.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/08/gli-antichi-romani-usavano-narcotici-trovati-semi-di-pianta-velenosa-nei-paesi-bassi-1679713


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.