Gli animali si drogano: evoluzione e religioni psichedeliche

Una (lunga) chiacchierata con Giorgio Samorini, il più importante drogologo ed etnobotanico italiano, su psichedelifobia, proibizionismo, cristianesimo, sciamanesimo e ayahuasca The post Gli animali si drogano: evoluzione e religioni psichedeliche first appeared on Rolling Stone Italia.

Giorgio Samorini è il più importante drogologo ed etnobotanico italiano, esperto di studi sulle sostanze psichedeliche e piante psicotrope. Il suo lavoro, punto di riferimento per qualsiasi ricercatore nel campo, mette in evidenza l’importanza che le droghe ricoprono per le culture non occidentali, plasmandone la relazione con gli altri viventi e il sacro. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Terapie Psichedeliche, Animali che si drogano, Mitologia delle piante inebrianti, Droghe tribali, Jurema. La pianta della visione, Ayahuasca. Dall’Amazzonia all’Italia.

Abbiamo chiesto a Samorini (con cui avevamo già chiacchierato qualche tempo fa) di parlarci dei recenti risvolti politici sulla liberalizzazione delle droghe negli Stati Uniti e del ruolo che la psichedelia gioca per le prospettive non umane. Non solo umani, ma anche animali e piante fanno uso di droghe, una visione che riscrive la ricerca scientifica e apre le porte a nuove prospettive come la coscienza delle piante. Gli psichedelici sono parte integrante dell’esperienza del sacro dei vari popoli e si ritrovano anche in alcune religioni monoteiste, tra cui le diverse forme che il Cristianesimo ha assunto in altri paesi.

Il Colorado


Leggi tutto: https://www.rollingstone.it/cultura/interviste-cultura/gli-animali-si-drogano-evoluzione-e-religioni-psichedeliche/693262/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.