Galassie a spirale: bellezze cosmiche in evoluzione
Le galassie a spirale, con bracci luminosi e nuclei centrali, sono oggetti affascinanti e complessi. La formazione a spirale, le barre centrali e le interazioni galattiche offrono spunti unici sull’universo.
IC 342, conosciuta anche come Caldwell 5, è una delle galassie più vicine a noi a 7 milioni di anni luce di distanza. (NASA/JPL-Caltech/DSS)
Le galassie a spirale sono tra le forme più affascinanti dell’universo. La loro struttura distintiva, con bracci curvi e luminosi che si estendono dal nucleo, le rende oggetti di grande interesse per gli astronomi e il pubblico in generale. Queste galassie sono spesso considerate le più belle, grazie alla presenza di stelle giovani e calde che le rendono più luminose e attraenti. La Via Lattea stessa è un esempio di galassia a spirale, che ci offre una prospettiva unica sulla nostra posizione nell’universo.
Le galassie a spirale presentano diverse caratteristiche comuni che le distinguono. Sono piatte, con un corpo principale che si estende in modo significativo rispetto alla larghezza. Al centro, presentano un rigonfiamento pieno di stelle che si innalza sopra e sotto il
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/galassie-a-spirale-bellezze-cosmiche-in-evoluzione-0082791
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER