Il DTT (Divertor Tokamak Test), in costruzione al centro Enea di Frascati, è un esperimento italiano fondamentale per lo sviluppo della fusione nucleare. Non produce energia, ma testa materiali e soluzioni ingegneristiche per gestire il calore nei futuri reattori, pari alle temperature del Sole. L’Italia gioca un ruolo di primo piano in questa sfida scientifica e tecnologica.
26 Maggio 2025
Riprodurre i processi che avvengono nelle stelle per produrre energia
Non è la trama di un film di fantascienza: è ciò che si sta studiando. Ricercatori e ricercatrici stanno dimostrando che è possibile costruire componenti in grado di resistere alle temperature del Sole. Qui, in Italia.
Stiamo parlando di una delle sfide scientifiche più affascinanti della ricerca attuale: la fusione nucleare. Si tratta del processo che, attraverso la fusione di nuclei leggeri, libera enormi quantità di energia.
La fusione nucleare
A differenza della ben più nota fissione nucleare, in cui si produce energia bombardando con neutroni nuclei pesanti, come ad esempio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

