Foto astronomica del giorno: la NASA mostra spettacolari nubi cosmiche
La NASA ha recentemente pubblicato una foto che mostra le nebulose Testa di Cavallo e Orione. La Nebulosa Testa di Cavallo è visibile come una nuvola scura vicino a idrogeno luminoso. Accanto si trova Alnitak, una stella della Cintura di Orione. La Nebulosa di Orione, visibile in alto a destra, è una grande nube di gas e polvere con il Trapezio, un gruppo di quattro stelle che erodono il gas circostante. Questa nebulosa è la regione di formazione stellare più vicina alla Terra e può essere vista ad occhio nudo.
L'articolo Foto astronomica del giorno: la NASA mostra spettacolari nubi cosmiche sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La foto evidenziata dalla NASA questo martedì (10) mostra le nebulose Testa di Cavallo e Orione registrate contemporaneamente. Lo scatto di Antoine e Dalia Grelin mostra queste nubi cosmiche localizzate a 1.500 anni luce dal nostro pianeta.
Considerato uno degli oggetti più conosciuti del cielo notturno, la Nebulosa Testa di Cavallo appare nell’immagine come una nuvola scura, visibile vicino a un’area di idrogeno incandescente nell’angolo inferiore sinistro della foto.
Alla sua destra c’è Alnitak, una stella molto luminosa e facilmente individuabile nella foto. Si tratta di un sistema stellare triplo che, insieme ad Alnilam e Mintaka, forma la Cintura di Orione. Appena sotto Alnitak si trova la Nebulosa Fiamma, composta da nubi di emissioni luminose e bande scure di polvere. Nel frattempo, la Nebulosa di Orione appare nell’angolo in alto a destra. L’immagine mostra, inoltre, anche la Nebulosa Corridoio, una nebulosa a riflessione che, per alcuni, ha una forma che ricorda una figura umana che corre.
Nebulosa di Orione
Catalogata come Messier 52 (o M52), la Nebulosa di Orione si trova a soli 1.500 anni luce dalla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER