La ricerca della Columbia University dimostra che i fornelli a induzione riducono del 56% l’inquinamento domestico da biossido di azoto, migliorando la salute respiratoria e l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali fornelli a gas.
Sostituire i fornelli tradizionali a gas con quelli elettrici a induzione rappresenta non solo un’evoluzione tecnologica, ma un concreto contributo alla salvaguardia del nostro ecosistema e della salute familiare. Lo conferma una recente indagine scientifica della Columbia University Mailman School of Public Health.
Lo studio evidenzia come la conversione verso l’induzione possa abbattere oltre il 50% dell’inquinamento domestico da biossido di azoto (NO₂), sostanza nociva correlata a patologie respiratorie, particolarmente dannosa per i gruppi sociali più vulnerabili.
La ricerca
L’iniziativa “Out of Gas, In with Justice” ha coinvolto venti nuclei familiari a basso reddito residenti in un complesso di edilizia sociale nel Bronx. Dieci abitazioni sono state dotate di innovative piastre a induzione in sostituzione dei vecchi fornelli a gas, mentre le restanti hanno mantenuto gli apparecchi esistenti come gruppo di controllo.
Il monitoraggio della qualità dell’aria, condotto per tre periodi di 168
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

