
Flat tax in Italia: un’utopia fiscale?
Banca d'Italia mette in discussione la fattibilità della flat tax. Ecco un'analisi delle sfide del sistema fiscale semplificato.
La flat tax è un tema dibattuto da tempo in Italia. La proposta di un sistema fiscale semplificato, caratterizzato da un’unica aliquota e una riduzione del carico fiscale, ha suscitato interesse e polemiche. Tuttavia, in una recente audizione alla Commissione Finanze della Camera, la Banca d’Italia solleva dubbi sulla fattibilità di questa misura.
Cos’è la flat tax
La flat tax, o tassa piatta, è una misura fiscale che, contrapponendosi ad un sistema di tassazione progressivo Irpef con aliquote a scaglioni, prevede un’imposizione fiscale uguale per tutti coloro che si trovano sotto una determinata fascia di reddito stabilita dalla legge. Attualmente in Italia non è applicata a pieno regime, ma con le Leggi di Bilancio del 2019 e del 2020 è stata introdotta una forma di flat tax riservata alle partita Iva, con un’aliquota al 15% per i redditi fino a 65 mila euro.
Le critiche di BankItalia alla flat tax
Giacomo Ricotti, capo del servizio assistenza e consulenza fiscale della Banca d’Italia, sottolinea la necessità di coperture adeguate per la delega fiscale. Molti degli interventi previsti comporteranno perdite di gettito, e al momento sono
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/flat-tax-in-italia-una-utopia-fiscale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER