Fine dello spettacolo: uno strumento di Voyager 2 dice addio dopo 47 anni

A settembre, la NASA ha disattivato uno strumento della sonda Voyager 2 per risparmiare energia e garantire il funzionamento degli altri strumenti scientifici. Lanciata nel 1977, Voyager 2 ha lasciato il Sistema Solare nel 2018 e si trova ora oltre 20 miliardi di km dalla Terra, esplorando lo spazio interstellare. L'ultimo strumento spento, dedicato all'analisi del plasma solare, ha raccolto dati importanti fino al 26 settembre. La NASA monitorerà la sonda per decidere eventuali altre disattivazioni, assicurando la raccolta di dati per il prossimo decennio.

Fine dello spettacolo: uno strumento di Voyager 2 dice addio dopo 47 anni – Scienze Notizie

A settembre gli ingegneri della NASA hanno disattivato uno degli strumenti scientifici della sonda Voyager 2, che esplora lo spazio dal 1977. Il motivo era la necessità di risparmiare energia mentre la navicella continuava il suo viaggio nello spazio interstellare, garantendo che gli altri dispositivi continuino a raccogliere dati scientifici.

La sonda Voyager 2 è stata lanciata nell’agosto del 1977 e ha lasciato il Sistema Solare nel 2018. Oggi si trova a più di 20 miliardi di chilometri dalla Terra e utilizza i suoi quattro strumenti scientifici per studiare lo spazio oltre l’ eliosfera (la bolla di particelle delle celle solari che circondano il nostro sistema).

Per ora, la NASA ritiene che Voyager 2 abbia energia sufficiente per mantenere attivo almeno uno strumento per il prossimo decennio, ma per farlo era ora necessario decidere quale degli altri strumenti potrebbe essere disattivato per rilasciare energia. Sei hanno già chiuso le loro attività.

Il settimo era


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/fine-dello-spettacolo-uno-strumento-di-voyager-2-dice-addio-dopo-47-anni-5694059


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.