ETSC: feriti gravi da incidenti stradali sottostimati, 11% del totale

Date:

Feriti gravi negli incidenti stradali: una sfida sottovalutata secondo l’ETSC che punta il dito su un sistema di raccolta dati inefficace e fuorviante

2 Aprile 2025 – 09:39

Ogni anno, nell’Unione Europea, circa 1.291.000 persone rimangono ferite in incidenti stradali. Di queste, almeno 141.000 riportano lesioni gravi, un numero che, secondo il recente rapporto pubblicato dall’European Transport Safety Council (ETSC), sarebbe ampiamente sottostimato. Le cause di questa discrepanza sono molteplici e riguardano principalmente la frammentazione e l’inadeguatezza dei sistemi di raccolta dati. Pertanto il Consiglio ha delineato una strategia di correzione richiamando l’attenzione dei Governi.

UN QUADRO INCOMPLETO DELLA SICUREZZA STRADALE SECONDO L’ETSC

Il rapporto ETSC mette in evidenza tre problematiche principali nella rilevazione dei feriti gravi da incidenti stradali:

Incongruenze nella raccolta dati: i criteri di classificazione delle lesioni variano tra i diversi Paesi, impedendo una valutazione uniforme della gravità degli incidenti. Mancati rilievi della polizia: non tutti gli incidenti vengono segnalati, soprattutto quelli che coinvolgono pedoni e ciclisti senza il coinvolgimento diretto di un veicolo a motore. Difficoltà di integrazione


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/etsc-feriti-gravi-da-incidenti-stradali-sottostimati-11-del-totale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Da aprile flat tax al 5% sugli aumenti contrattuali per chi guadagna meno di 33mila euro. 15% sulle indennità per notturni e festivi

A partire dalla busta paga di aprile i lavoratori dipendenti vedranno gli effetti dello sconto fiscale sugli aumenti previsti da rinnovi contrattuali firmati dal 2024 e sui compensi per turni notturni, domenicali e festivi. Chi guadagna sotto i 33mila euro e negli ultimi due anni si è visto rinnovare il contratto collettivo di lavoro pagherà, […] L'articolo Da aprile flat tax al 5% sugli aumenti contrattuali per chi guadagna meno di 33mila euro. 15% sulle indennità per notturni e festivi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sanremo 2026, la diretta della seconda serata: 15 Big in gara, Semifinale dei Giovani. Sul palco Achille Lauro, Pilar Fogliati e Lillo

L'articolo Sanremo 2026, la diretta della seconda serata: 15 Big in gara, Semifinale dei Giovani. Sul palco Achille Lauro, Pilar Fogliati e Lillo proviene da Il Fatto Quotidiano.

A Rogoredo va in scena la Caporetto della propaganda per il Sì al referendum

Tra scudi penali e decreti sicurezza si articola la propaganda della maggioranza di turno che sta tentando di realizzare quello che è il sogno della politica italiana contemporanea: non avere nessun contropotere che ne possa compromettere la libertà assoluta di azione. Il sogno di essere immune da responsabilità di ogni genere, di poter agire in […] L'articolo A Rogoredo va in scena la Caporetto della propaganda per il Sì al referendum proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il ricordo di quando Umberto Eco ci giocò un ultimo scherzo da teatrante nato qual era

Ricordo benissimo quel pomeriggio di dieci anni fa (era il 19 marzo 2016 per l’esattezza), in cui ci eravamo dati appuntamento a Bologna, a un mese dalla sua scomparsa, colleghi, collaboratori, allievi o semplicemente amici di Umberto Eco, per un ricordo collettivo. Non era ancora iniziata la girandola degli interventi quando qualcuno, forse Anna Maria […] L'articolo Il ricordo di quando Umberto Eco ci giocò un ultimo scherzo da teatrante nato qual era proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ero una bambina inspiegabilmente arrabbiata, avevo bisogno di trovare uno strumento per sfogare la rabbia”: lo rivela Angelica

Angelica Bove entra questa sera, 25 febbraio, in gara con le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2026 con il brano “Mattano”, e sarà allo scontro diretto con Mazzariello. “La cosa meravigliosa è poter cantare live, è la più grande emozione che c’è”, ha spiegato la cantante, svelando di essersi commossa durante la prima prova […] L'articolo “Ero una bambina inspiegabilmente arrabbiata, avevo bisogno di trovare uno strumento per sfogare la rabbia”: lo rivela Angelica proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.