
Esposizione a Sostanze Chimiche e Rischio di Cancro: Studio Rivelatore
Studio rivela rischio di cancro legato all’assorbimento cutaneo di sostanze chimiche presenti in materiali comuni come tappezzeria e plastica.
I dietil eteri polibromurati sono stati aggiunti ai microplastici. (Ceri Breeze/Shutterstock.com)
Un recente studio ha rivelato che molte persone sono esposte a sostanze chimiche legate a un aumento del rischio di cancro, che possono essere assorbite attraverso la pelle. Queste sostanze, inizialmente progettate per proteggere la vita umana, sono presenti in materiali comuni come tappezzeria, plastica ed elettronica, agendo come ritardanti di fiamma.
Il dottor Ovokeroye Abafe, docente di Scienze Ambientali presso l’Università di Brunel e coautore dello studio, ha sottolineato che queste sostanze chimiche, notoriamente associate a problemi di salute come il cancro, possono essere assorbite attraverso la pelle tramite il contatto con i microplastici, entrando nel flusso sanguigno entro 24 ore.
Utilizzando modelli di pelle stampati in 3D con cheratinociti umani, il team di ricerca ha dimostrato che fino all’8% della dose di esposizione di PBDE può essere assorbita attraverso la pelle in sole 24 ore, con un maggiore impatto sulla pelle idratata o sudata.
Queste
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER