Eruzione vulcanica a Reykjanes: impatto sul Blue Lagoon

Il 20 novembre 2024, una nuova eruzione vulcanica a Reykjanes, Islanda, ha causato evacuazioni e flussi di lava verso il Blue Lagoon, con ripercussioni sulle rotte di trasporto.

Eruzione vulcanica a Reykjanes: impatto sul Blue Lagoon – Scienze Notizie

La penisola di Reykjanes in Islanda è stata teatro di un’altra eruzione vulcanica il 20 novembre 2024, con ripercussioni sulle principali rotte di trasporto e un’avvicinamento al famoso centro termale Blue Lagoon. Le evacuazioni sono state tempestive, mentre i flussi di lava sono stati catturati in suggestive immagini satellitari.

Dopo oltre due mesi di inattività, una fenditura vulcanica ha eruttato nuovamente sulla penisola di Reykjanes in Islanda il 20 novembre 2024. La lava si è estesa lungo le principali strade e si è diretta verso il Blue Lagoon, una delle mete turistiche più gettonate dell’Islanda. L’Ufficio Meteorologico Islandese ha segnalato che un sciame di terremoti ha preceduto la nuova eruzione la sera del 20 novembre. Circa cinque ore dopo, il VIIRS (Visible Infrared Imaging Radiometer Suite) a bordo del satellite Suomi NPP ha immortalato l’evento in un’immagine notturna. Il bagliore dell’eruzione è risultato persino più luminoso delle luci di Reykjavík, la capitale islandese.

Le immagini satellitari hanno rivelato il percorso


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/28/eruzione-vulcanica-a-reykjanes-impatto-sul-blue-lagoon-0099171


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.