Entanglement e bias cognitivo: così la fisica quantistica riscrive i modelli economici

Non siamo sempre razionali, né egoisti: i modelli finanziari classici non riescono quindi a descrivere il comportamento umano. Si fanno invece largo modelli quantistici in grado di comprendere bias cognitivi come l’effetto ordine: i dettagli e l'implementazione su computer fotonici L'articolo Entanglement e bias cognitivo: così la fisica quantistica riscrive i modelli economici proviene da Agenda Digitale.

Entanglement e bias cognitivo: così la fisica quantistica riscrive i modelli economici – Agenda Digitale

Quantum computing

Non siamo sempre razionali, né egoisti: i modelli finanziari classici non riescono quindi a descrivere il comportamento umano. Si fanno invece largo modelli quantistici in grado di comprendere bias cognitivi come l’effetto ordine: i dettagli e l’implementazione su computer fotonici

31 Ott 2022

Non sempre accade che gli investitori scelgano in modo razionale l’alternativa che massimizza l’utilità attesa, soprattutto in situazioni di ambiguità. Ovvero situazioni in cui non è possibile associare alle diverse alternative una valutazione probabilistica oggettiva. Ben noti, in questo contesto, sono i paradossi di Ellsberg e Allais.

Quantum computing, è vera rivoluzione? Dove ci porterà e come arrivare preparati

Alcune strutture concettuali (ottimismo, pessimismo, sospetto) agiscono come decision-making context e influenzano le scelte dei soggetti nelle situazioni di ambiguità, allontanandoli dal comportamento razionale previsto dalle teorie classiche.

È quindi emersa la necessità di definire nuovi modelli matematici, tali includere anche i bias cognitivi non contemplati dai modelli classici.

I modelli finanziari classici e la probabilità quantistica

I modelli finanziari classici sono stati sviluppati con riferimento a diverse teorie, ad esempio la Teoria dei Mercati Efficienti e la Teoria dell’utilità attesa, basate sul presupposto che il mercato fornisca tutte le informazioni necessarie per i processi decisionali.

WHITEPAPER

Speech analytics e Sentiment analysis: guarda al futuro del tuo Contact Center

Intelligenza Artificiale

Si presuppone che gli investitori siano in grado di calcolare la probabilità di tutte le diverse alternative possibili e i rischi conseguenti, e quindi di prendere le proprie decisioni in maniera razionale. I mercati, tuttavia, esibiscono frequentemente tendenze non coerenti con la presunta razionalità degli investitori, in palese violazione delle teorie classiche.

La probabilità quantistica è stata adottata in aree come la cognizione quantistica e la teoria dei giochi quantistica perché tiene naturalmente conto di effetti come l’interferenza e l’entanglement (Busemeyer e Bruza, 2012; Wendt, 2015).

Esempi ben noti dalla letteratura sulla cognizione quantistica includono:

l’effetto ordine, in cui le risposte alle domande in un sondaggio dipendono dall’ordine in cui vengono poste; l’effetto disgiunzione, in cui le informazioni extra sembrano interferire con il processo decisionale in un modo che elude la logica classica; il cambio di preferenza, in cui una decisione cambia a seconda del contesto; giochi come il dilemma del prigioniero, in cui gli esperimenti mostrano che


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/entanglement-e-bias-cognitivo-cosi-la-fisica-quantistica-riscrive-i-modelli-economici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.