Enorme iceberg si stacca dall’Antartide
Un iceberg gigante, A-83, si è staccato dal Brunt Ice Shelf in Antartide, suscitando preoccupazioni sul clima e l’ambiente. Nonostante non sia collegato direttamente al cambiamento climatico, il fenomeno solleva interrogativi sulla stabilità dei ghiacciai antartici.
Il contorno rosso mostra il pezzo di ghiaccio, ora noto come iceberg A-83, staccarsi dal Brunt Ice Shelf. (British Antarctic Survey)
Sono qui per portarti una notizia dirompente: un iceberg enorme, più grande della città di Las Vegas, si è staccato dal Brunt Ice Shelf in Antartide. Questo pezzo di ghiaccio, che misura 380 chilometri quadrati, si è separato dallo scaffale la mattina del 20 maggio, a seguito della formazione di una crepa che si è trasformata gradualmente in un abisso lungo 14 chilometri. Questo nuovo iceberg si è formato ad angolo retto rispetto alla crepa Halloween Crack, così chiamata perché è stata scoperta il 31 ottobre 2016.
Il ghiaccio appena staccato è stato ufficialmente denominato A-83, anche se il British Antarctic Survey (BAS), che ha monitorato l’evento, ha invitato il pubblico sui social media a suggerire un nome più suggestivo per
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/23/enorme-iceberg-si-stacca-dallantartide-0186353
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER