
Elezioni tedesche 2025: quando anche nella Germania dei Verdi, la crisi climatica non è più una priorità
Il cambiamento climatico, centrale nel voto del 2021, è passato in secondo piano nelle elezioni tedesche del 2025. La sicurezza e l’economia dominano il dibattito, mentre i partiti si dividono su riscaldamento, energia e mobilità sostenibile. Quali sono le loro posizioni?
@Olaf Scholz (FB)
Nel 2021, il cambiamento climatico era una delle principali preoccupazioni degli elettori tedeschi. Oggi, a pochi giorni dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la situazione è cambiata radicalmente. Migrazione, sicurezza ed economia hanno oscurato il dibattito sulla transizione ecologica, spingendo i partiti a riformulare le loro strategie.
Le elezioni anticipate sono state convocate dopo la rottura della coalizione tra Socialdemocratici (SPD), Liberali (FDP) e Verdi, evidenziando divergenze su questioni chiave, tra cui proprio le politiche climatiche. Ma cosa pensano oggi i partiti su questi temi?
Un elettorato meno sensibile alla crisi climatica
Se nel 2021 i Verdi avevano ottenuto il 14,7% dei voti grazie all’attenzione per l’ambiente, oggi la situazione è più complessa. Secondo un recente sondaggio di Forschungsgruppe Wahlen, la protezione del clima è scivolata al 22% tra le priorità degli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER