El Niño potrebbe aver scatenato la più grande estinzione di massa della storia
Un nuovo studio suggerisce che il riscaldamento degli oceani causato da El Niño potrebbe aver giocato un ruolo cruciale nell‘innescare la più grande estinzione di massa della Terra, avvenuta circa 252 milioni di anni fa. La ricerca, pubblicata su Science, è stata condotta dai ricercatori dell’Università di Bristol e della China University of Geosciences di Wuhan.
Il team, guidato da Alexander Farnsworth e Yadong Sun, ha esaminato il riscaldamento del Permiano-Triassico analizzando isotopi di ossigeno in fossili di conodonti, minuscoli organismi marini estinti. La raccolta di dati da fossili globali ha fornito un quadro dettagliato dell’evento estintivo. Gli effetti del riscaldamento globale all’epoca furono così estremi da provocare una devastazione su vasta scala di vita marina e terrestre.
“Il riscaldamento climatico da solo non può causare estinzioni così gravi,” spiega Farnsworth. “Quando i tropici diventano troppo caldi, le specie tendono a migrare verso aree più fresche. Tuttavia, il nostro studio ha dimostrato che l’aumento dei gas serra intensificò la variabilità climatica, aggravando le difficoltà per molte forme di vita.”
Il team ha utilizzato modelli climatici innovativi per valutare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER