Divieto storico dell’amianto negli Stati Uniti: fine di un’era pericolosa

L'EPA bandisce l'amianto negli Stati Uniti, ponendo fine a decenni di utilizzo pericoloso. La decisione protegge la salute pubblica e sostiene la lotta al cancro. L'articolo Divieto storico dell’amianto negli Stati Uniti: fine di un’era pericolosa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’EPA bandisce l’amianto negli Stati Uniti, ponendo fine a decenni di utilizzo pericoloso. La decisione protegge la salute pubblica e sostiene la lotta al cancro.

L’esposizione all’amianto è nota per causare diverse forme di cancro. (Wirestock Creators/Shutterstock.com)

Lunedì, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) ha reso noto il divieto definitivo sull’ultima forma di amianto ancora in uso negli Stati Uniti, un gruppo di minerali noti per la loro cancerogenicità. Questa decisione segna la fine di decenni di declino nell’utilizzo dell’amianto nel paese, ostacolato in passato dall’industria, nonostante il suo divieto in oltre 50 nazioni.

L’amianto, in particolare la forma conosciuta come crisotilo, è ancora impiegato in alcune parti automobilistiche e nell’industria cloro-alcalina per la produzione di soda caustica e cloro utilizzati per la disinfezione dell’acqua, nonostante esistano alternative più sicure. Il divieto impone all’industria cloro-alcalina di interrompere immediatamente l’importazione di crisotilo e di transire verso altre forme entro cinque anni per sei degli otto impianti ancora in uso.

Questa transizione porterà gli impianti che ancora utilizzano l’amianto a livello di conformità con la maggior parte


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/19/divieto-storico-dellamianto-negli-stati-uniti-fine-di-unera-pericolosa-0181998


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.