spot_img

Decreto rave, dal governo un emendamento che azzera gli allarmi: escluse le altre manifestazioni

Date:

Share:

Con un emendamento presentato dal ministero della Giustizia, il governo precisa i contorni del decreto anti rave, facendo decadere ogni residua possibilità di fraintendimento su finalità e ambito di applicazione. La modifica del governo, infatti, limita il reato a «chiunque organizza e promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici e privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento». Insomma, è confermato che non riguarderà in alcun modo le manifestazioni di dissenso o iniziative come le occupazioni studentesche, come invece paventato dalla gran cassa della sinistra. «Con quest’emendamento il governo perfeziona la norma, rendendo più efficace il contrasto delle condotte illecite che si vuole perseguire», ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

La norma non si applica a chi protesta in piazza o occupa una scuola

«Ci sono elementi che impediscono di estendere questa norma a chi protesta in piazza, a chi occupa una scuola o una fabbrica», ha spiegato il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, parlando dell’emendamento all’assemblea di Alis. Per quanto riguarda le intercettazioni restano possibili solo per gli organizzatori. La norma, infatti, distingue tra organizzatori e partecipanti, restringendo la punibilità in base alle nuove regole solo ai primi, mentre per i partecipanti restano in vigore le disposizioni precedenti, meno severe. Resta confermata «la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato, nonché delle cose che ne sono il prodotto o il profitto». Il reato, ha chiarito il viceministro, «è l’organizzazione». L’articolo sarà il 633 bis.

LEGGI ANCHE

Sisto: ne decreto anti rave «il reato è l’organizzazione»

Nello specifico, il testo prevede che la «reclusione da tre a sei anni e la multa da euro 1.000 a euro 10mila» è prevista quando dall’invasione «deriva un concreto


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/decreto-rave-dal-governo-un-emendamento-che-azzera-gli-allarmi-escluse-le-altre-manifestazioni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Laura Pausini lancia “Io Canto 2” con un evento speciale a Milano

Laura Pausini celebra la musica italiana con il nuovo album di cover ‘Io Canto 2’, un tributo ai grandi autori italiani e una nuova sfida personale. Con il mantra “Make Music, Not War”, Laura Pausini lancia il suo nuovo lavoro discografico, Io Canto 2, un album di cover che arriva a vent’anni di distanza dal … Continued

L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni

L’Italrugby fa sul serio. All’esordio nel trofeo delle Sei Nazioni, la Nazionale batte la Scozia sotto una pioggia incessante che ha reso difficilissimo il gioco coi piedi e l’ovale scivoloso in quello a mano. Alla finale gli azzurri l’hanno spuntata 18-15. Nel primo tempo azzurri in vantaggio 15-7: a segnare le due mete Lynagh e […] L'articolo L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta

Ha partorito la sua bimba e poco dopo è morta. È successo all’ospedale di Lagonegro (Potenza): la mamma della piccola aveva 36 anni, ed era di Scalea (Cosenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica della stessa città lucana. Secondo quanto si è appreso, dopo […] L'articolo Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato

La prima medaglia d’oro italiana a Milano Cortina 2026 è Francesca Lollobrigida, vincitrice dei 3.000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, l’azzurra ha raggiunto il punto più alto della sua splendida carriera nel giorno in cui compie 35 anni. Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, ha deciso di […] L'articolo Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni

I sogni distrutti a 17 anni, uccisi insieme a lei. Zoe Trinchero voleva diventare psicologa “per aiutare gli altri”. Nel frattempo lavorava al bar della stazione, ma poche ore dopo la fine del suo turno è stata uccisa. Un altro femminicidio, l’ennesimo: Alex Manna, reo confesso, ha detto di averla finita a pugni, prima di […] L'articolo Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.