Costi energetici nascosti della riproduzione animale

Studio rivela che i costi energetici indiretti superano quelli diretti nella riproduzione animale, con implicazioni evolutive e ambientali. L'articolo Costi energetici nascosti della riproduzione animale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio rivela che i costi energetici indiretti superano quelli diretti nella riproduzione animale, con implicazioni evolutive e ambientali.

Il cervo dalla coda bianca investe più energia indiretta nella crescita dei propri cuccioli rispetto a qualsiasi altra specie nello studio. (Tony Campbell/Shutterstock.com)

La riproduzione richiede una grande quantità di energia, indipendentemente dalla specie coinvolta. Per decenni, i biologi hanno concentrato la loro attenzione sui costi diretti, trascurando o sottovalutando i costi indiretti, che ora emergono come significativamente più elevati. Durante la crescita di un bambino o di un uovo, la madre deve sostenere un costo energetico per la formazione degli organi e dei tessuti, da qui il detto “mangiare per due”. Questo è il cosiddetto costo diretto, a differenza del costo indiretto rappresentato dall’aumento del metabolismo associato alla gravidanza.

Secondo un nuovo studio condotto da Samuel Ginther dell’Università di Monash, i costi diretti sono stati stimati in modo accurato, ma quelli indiretti sono stati ampiamente sottovalutati o addirittura ignorati. Le stime meccanicistiche considerano i costi indiretti trascurabili, variando dal 5 al 25 percento del totale dell’energia spesa per la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/17/costi-energetici-nascosti-della-riproduzione-animale-0185854


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.