HomeAmbienteCosì l’’inquinamento atmosferico minaccia la salute mentale dei bambini. Lo studio su...

Così l’’inquinamento atmosferico minaccia la salute mentale dei bambini. Lo studio su 48 scuole catalane

L’ambiente in cui vivono i bambini ha un impatto diretto sulla loro salute, e i più piccoli risultano particolarmente vulnerabili agli agenti inquinanti rispetto agli adulti. Questa fragilità li rende più esposti ai danni derivanti dalla contaminazione dell’aria e dalla mancanza di spazi verdi.

Una delle problematiche emerse negli ultimi anni è il cosiddetto “deficit di natura”, una condizione che può manifestarsi nei bambini che crescono in ambienti urbani altamente edificati, con scarse aree verdi e poca possibilità di contatto con la natura.

Oltre a ciò, un recente studio ha rivelato che l’inquinamento atmosferico può incidere negativamente anche sulla salute mentale dei più giovani, contribuendo all’insorgenza di disturbi emotivi.

Un legame tra ambiente e benessere psicologico

Una ricerca condotta dal Vall d’Hebron Instituto de Investigación e dall’Istituto di Ricerca Sant Joan de Déu ha dimostrato che i bambini esposti a un’elevata quantità di inquinanti atmosferici hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi come ansia e depressione. Al contrario, vivere o frequentare scuole vicine a spazi verdi sembra offrire una protezione naturale contro questi disturbi.

Lo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/cosi-linquinamento-atmosferico-minaccia-la-salute-mentale-dei-bambini-lo-studio-su-48-scuole-catalane/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments