Cos’è Zepeto, il più grande metaverso d’Asia

La piattaforma di metaverso Zepeto ha raggiunto i 340 milioni di utenti dal lancio nel 2018, ed è ora sulla strada della competizione globale con le Big Tech occidentali. La piattaforma, di proprietà del gruppo Naver, si concentra sul fashion in chiave K-pop, attraendo investimenti da parte di aziende dell’intrattenimento coreane per un valore di […]

La piattaforma di metaverso Zepeto ha raggiunto i 340 milioni di utenti dal lancio nel 2018, ed è ora sulla strada della competizione globale con le Big Tech occidentali. La piattaforma, di proprietà del gruppo Naver, si concentra sul fashion in chiave K-pop, attraendo investimenti da parte di aziende dell’intrattenimento coreane per un valore di un miliardo di dollari.

Ricky Kang, il responsabile di Naver Z, la sussidiaria del gruppo che gestisce Zepeto, ha affermato che la piattaforma ha stabilito una forte presenza nell’Asia Pacifico che vorrà ampliare, ma sono interessati a espandersi anche negli Stati Uniti e in Europa Occidentale, oltre a sviluppare la lingua turca e araba come sforzo per il Medio Oriente.

Il social network possiede un feed molto simile a quello di TikTok o di Instagram, ma i protagonisti dei contenuti sono degli avatar. Dunque, monetizza sulle infinite possibilità di customizzazione di oggettistica, estetica e applicazioni per il proprio avatar-utente. Questo grazie a partnership sviluppate con brand di vario genere, come Gucci, Bulgari, Adidas, Nike o Hyundai, che hanno scelto di investire nelle possibilità del metaverso.

Quali sono, oltre ai dati finanziari, le ragioni che fanno di Zepeto una piattaforma così interessante?

Innanzitutto la sua base di utenti estremamente giovane (e femminile, a differenza delle piattaforme competitor). Sui 340 milioni di iscritti, 15-20 milioni sono attivi ogni mese, concentrati in Corea del Sud, Giappone e Cina, il 70% dei quali sono donne tra i tredici e i ventun anni. Inutile dirlo, è la più grande piattaforma di metaverso in Asia.

In secondo luogo, Zepeto è una piattaforma social. Il metaverso è prevalentemente utilizzato, in Occidente, da piattaforme di gaming che ne fanno l’elemento di interesse per gli utenti che possono interagire su mondi


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/zepeto-metaverso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.