
Cos’è la polmonite bilaterale che ha colpito Papa Francesco: sintomi, rischi e cure
Papa Francesco, ricoverato da qualche giorno all’ospedale Policlinico Gemelli di Roma, ha una polmonite bilaterale. Ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi
Un’infiammazione che colpisce entrambi i polmoni, solitamente causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Ma cos’è nello specifico una polmonite bilaterale? E come si cura? Le notizie che ci arrivano dal Gemelli non sono confortanti: il quadro clinico di Papa Francesco si complica. Colpito proprio da una polmonite bilaterale, pare che la sua infezione alle vie respiratorie si stia allargando.
Di fatto, nel caso degli anziani o di persone con un sistema immunitario compromesso, può essere particolarmente grave.
Leggi anche: Cosa è successo al pattinatore Roman Kostomarov, il campione olimpico per cui si spera nel miracolo
Il termine “bilaterale” indica che entrambi i polmoni sono coinvolti, il che può ridurre significativamente la capacità respiratoria e portare a complicanze più serie rispetto a una polmonite unilaterale.
I sintomi della polmonite bilaterale
I sintomi possono variare in base alla causa (batterica, virale, fungina) e alla gravità della malattia, ma i più comuni sono:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER