Continuità genetica millenaria delle popolazioni indigene dell’Africa meridionale
Continuità genetica millenaria delle popolazioni indigene dell’Africa meridionale – Scienze Notizie
I membri delle popolazioni indigene San e Khoe dell’Africa meridionale possono ancora tracciare gran parte della loro discendenza genetica fino ai cacciatori-raccoglitori preistorici che vivevano nella regione 10.000 anni fa. Questo grado di continuità genetica per molti millenni è eccezionale nel record archeogenetico globale.
Uno studio recente ha rivelato che i ricercatori hanno sequenziato i genomi di nove individui antichi sepolti presso il rifugio roccioso di Oakhurst, vicino alla città di George nel Western Cape. Questi antichi boschetti, risalenti a tra 10.000 e 1.300 anni fa, forniscono un campione temporale dei cambiamenti genetici avvenuti nell’area dall’inizio dell’Olocene alla fine dell’Età della Pietra.
Il più antico individuo incluso nello studio mostrava una composizione genetica indistinguibile dagli abitanti successivi del rifugio roccioso di Oakhurst, suggerendo che il pool genetico locale sia rimasto inalterato da lignaggi esterni per un periodo di circa 9.000 anni.
L’autore dello studio, Joscha Gretzinger, ha sottolineato la unicità di questi risultati, spiegando che studi simili dall’Europa hanno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER