Consulta: “Sul taglio dei vitalizi decidano Camera e Senato”

L'articolo Consulta: “Sul taglio dei vitalizi decidano Camera e Senato” sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

La Corte Costituzionale se ne lava le mani: sul taglio dei vitalizi decidano Camera e Senato. La Consulta si è dichiara incompetente a decidere.

Riduzione dei vitalizi degli ex senatori: la Consulta dichiara inammissibili le questioni di legittimità sollevate dal Consiglio di garanzia del Senato

“La nuova disciplina dei vitalizi degli ex senatori – ridotti per effetto dell’applicazione del regime contributivo anche ai trattamenti maturati prima del 2012 e già in godimento – e la sua compatibilità con i principi generali in materia di previdenza, stabiliti dalla Costituzione, non può essere sindacata dalla Corte costituzionale”.

La rideterminazione dei vitalizi è infatti disposta con un regolamento minore del Senato (la deliberazione del Consiglio di Presidenza del Senato del 16 ottobre 2018, n. 6), che non rientra tra gli atti con forza di legge, sottoposti, ai sensi dell’art. 134 Cost., al proprio giudizio. Esso è, invece, sindacabile direttamente dagli organi di autodichia del Senato, nell’ambito di un procedimento di natura sostanzialmente giurisdizionale, nel rispetto del diritto di difesa e del contraddittorio.

Tutto questo è quanto si legge nella sentenza n. 237 depositata


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/consulta-sul-taglio-dei-vitalizi-decidano-camera-e-senato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.