Concorsi e separazione delle carriere. Le priorità della giustizia secondo Caiazza

Il dicastero della Giustizia è stato tra i più discussi nei lunghi giorni delle trattative che hanno preceduto la formazione del nuovo esecutivo. Alla fine, a guidarlo sarà Carlo Nordio. Un tecnico, ma fortemente voluto da Giorgia Meloni (il cui partito lo aveva peraltro indicato come Capo dello Stato). Se una parte della magistratura – […]

Il dicastero della Giustizia è stato tra i più discussi nei lunghi giorni delle trattative che hanno preceduto la formazione del nuovo esecutivo. Alla fine, a guidarlo sarà Carlo Nordio. Un tecnico, ma fortemente voluto da Giorgia Meloni (il cui partito lo aveva peraltro indicato come Capo dello Stato). Se una parte della magistratura – ancorché velatamente – è attraversata da non pochi malumori per questa nomina, il mondo dell’avvocatura nutre parecchie aspettative su di lui e su come eserciterà il suo mandato. A confermarlo è il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane Gian Domenico Caiazza che, nella sua intervista a Formiche.net, mette in fila le priorità che l’esecutivo dovrà affrontare sulla giustizia.

Caiazza, partiamo da una battaglia storica delle camere penali: la separazione delle carriere dei magistrati. Si farà?

Senz’altro per noi questa è una priorità, anche se non ci illudiamo arrivi dall’oggi al domani. Va precisato che, se questo governo – come pare – vorrà perseguire questo obiettivo, la strada da percorrere è una sola: la riforma costituzionale.

Perché?

Perché la separazione delle carriere dei magistrati non è solamente la separazione delle funzioni. Occorre intervenire sul piano istituzionale e dunque sull’architettura costituzionale. Occorrerà prevedere, tra le altre cose, un doppio Csm e un doppio concorso. Una proposta – avvalorata da 72mila firme raccolte – c’è già. E, l’onorevole Enrico Costa, la sta portando avanti. Non ci illudiamo che questa riforma arrivi in tempi brevi, ma spero che si inizi il percorso per arrivare all’obiettivo.

In termini di priorità temporale, invece, la giustizia di cosa ha bisogno?

Di intervenire quanto prima sui decreti attuativi della riforma Cartabia. Anche perché molti di questi decreti snaturano i provvedimenti, anche positivi, contenuti negli istituti previsti dalla norma stessa. Una cosa inaccettabile.

Mi


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/giustizia-priorita-caiazza/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.