Comunicazione tra uccelli: il gesto educato dei cinciallegri giapponesi

I cinciallegri giapponesi utilizzano un gesto di sbattere le ali per comunicare cortesemente, aprendo nuove prospettive sulla comunicazione animale. L'articolo Comunicazione tra uccelli: il gesto educato dei cinciallegri giapponesi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I cinciallegri giapponesi utilizzano un gesto di sbattere le ali per comunicare cortesemente, aprendo nuove prospettive sulla comunicazione animale.

Le cinciallegre giapponesi sono state precedentemente trovate a combinare chiamate in frasi e ora si scopre che usano anche gesti per comunicare. La prossima volta invieranno email. (Signyamo/Shutterstock)

I gesti comunicativi non sono esclusiva degli esseri umani e delle scimmie, ma coinvolgono anche gli uccelli come i cinciallegri giapponesi (Parus minor), che dimostrano un comportamento sorprendentemente educato. Questi uccelli formano coppie accoppiate in primavera e costruiscono un nido con un piccolo buco d’ingresso che permette a un solo uccello di entrare alla volta.

Secondo i ricercatori dell’Università di Tokyo, i cinciallegri giapponesi utilizzano un gesto di sbattere le ali per comunicare con il proprio compagno, indicando un cortese “Dopo di te”. Il professore associato Toshitaka Suzuki ha dichiarato che durante le osservazioni delle coppie di genitori che si riproducevano in scatole-nido, è emerso che il gesto di sbattere le ali era predominante, soprattutto da parte delle femmine.

Il team ha analizzato attentamente 321 visite al nido e ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/25/comunicazione-tra-uccelli-il-gesto-educato-dei-cinciallegri-giapponesi-0082381


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.