Competenze digitali, servono specialisti per la fibra ottica: ecco perché

La carenza di competenze specialistiche è un’annosa questione che affligge numerosi settori produttivi in Italia: tra questi quello delle infrastrutture digitali, in cui manca la corrispondenza tra fabbisogno di maestranze e la disponibilità del mercato del lavoro. Lavorare sulla formazione è una soluzione. L'articolo Competenze digitali, servono specialisti per la fibra ottica: ecco perché proviene da Agenda Digitale.

La trasformazione digitale, per essere attuata nei tempi adeguati che richiede l’attuale contesto di mercato, richiede un gran numero di persone competenti e la capacità di riprogettare le basi del lavoro, in qualsiasi settore.

Il mercato italiano, come quelli di molti altri Paesi, sta già da alcuni anni accelerando sul tema della digitalizzazione, puntando su applicazioni Sw nuove, una gestione strategica dei dati e di conseguenza ad una realizzazione di infrastrutture fisiche, all’altezza di trasportare un gran numero di dati.

In questo scenario di sviluppo, è prioritario disporre delle necessarie maestranze, per concretizzare la messa a terra dei progetti di innovazione.

Indice degli argomenti

Carenza di competenze specialistiche, perché in Italia è un problema

Tuttavia, la grande esigenza di avere competenze specifiche nelle aziende non trova riscontro nelle disponibilità del mercato del lavoro. Indubbiamente la spinta all’innovazione, che ancor più viviamo dopo la pandemia, richiede una grande quantità di professionisti in campo, sia in ambito hardware che software, con una grandissima mole di lavoro da svolgere e che coinvolge tutti i settori produttivi.

Nel panorama italiano per ovviare al problema della carenza di competenze si


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/competenze-digitali-servono-specialisti-per-la-fibra-ottica-ecco-perche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.