Competenze digitali, Regione Toscana: “La nostra strategia per un modello sostenibile”

Le competenze digitali rappresentano uno degli assi fondamentali dell’azione che Regione Toscana vuol portare avanti nell’ambito della strategia regionale Toscana Digitale. Lo stato dell'arte e gli elementi innovativi di un approccio che vuole fare scuola in ambito nazionale ed europeo L'articolo Competenze digitali, Regione Toscana: “La nostra strategia per un modello sostenibile” proviene da Agenda Digitale.

Competenze digitali, Regione Toscana: “La nostra strategia per un modello sostenibile” – Agenda Digitale

le iniziative

Le competenze digitali rappresentano uno degli assi fondamentali dell’azione che Regione Toscana vuol portare avanti nell’ambito della strategia regionale Toscana Digitale. Lo stato dell’arte e gli elementi innovativi di un approccio che vuole fare scuola in ambito nazionale ed europeo

05 Ott 2022

Regione Toscana fa squadra con la società civile per promuovere la diffusione delle competenze digitali utili ad essere cittadini consapevoli.

La strategia Toscana per le competenze digitali si pone l’obiettivo di diventare strutturale e pervasiva nel territorio e verso tutta la popolazione. In particolar modo, il suo scopo è quello di rendersi sostenibile anche tra qualche anno, quando i finanziamenti straordinari europei saranno esauriti.

Per raggiungere questo obiettivo a medio/lungo termine è importante che si instaurino la collaborazione tra istituzioni e terzo settore, la costituzione di figure professionali codificate e lo stimolo di un nuovo mercato professionale per la facilitazione digitale. Ciò rappresenta la chiave per garantire un modello sostenibile che stia in piedi anche a seguito della conclusione dei finanziamenti europei.

Competenze digitali: le iniziative della Regione Toscana

L’ultima edizione del Digital Economy and Society Index vede il nostro Paese in una fase di crescita importante nell’ambito della digitalizzazione, ma al tempo stesso conferma quanto ancora ci sia da fare per migliorare l’area del Capitale Umano.

WHITEPAPER

Robot intelligenti: i vantaggi nei progetti di automazione nell’Industry4.0

Industria 4.0 Realtà virtuale

La pandemia ci ha poi mostrato in modo brutale e improvviso quanto sia rilevante saper usare o meno uno strumento di accesso ai servizi pubblici digitali, quanto possa fare la differenza fra accedere o meno a servizi essenziali anche per la salute pubblica.

La Regione Toscana, d’altra parte, non è nuova nell’affrontare questo tema. Già nei primi anni Duemila l’iniziativa dei Punti di Accesso Assistito ad Internet, nata per ridurre il digital divide nella popolazione, ha creato una rete fra Istituzioni (soprattutto Comuni) e mondo del volontariato che si è concretizzata in centinaia di punti di assistenza alla navigazione, molti dei quali ancora oggi attivi.

Successivamente, in fase pandemica, una rete di centri di assistenza su servizi di tipo sociale e sociosanitario, la rete delle Botteghe della Salute, promossa dall’Assessorato della Sanità toscana si è trovata sempre più di fronte ad una forte accelerazione della domanda da parte dei cittadini


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/competenze-digitali-regione-toscana-la-nostra-strategia-per-un-modello-sostenibile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.