Come sarebbe vedere un’eclissi dalla superficie della Luna?

Ad aprile avrà luogo un’eclissi solare che promette di stupire gli osservatori negli Stati Uniti, Canada e Messico. Ma come sarebbe vedere un’eclissi se l’osservatore si trovasse sulla superficie della Luna? Per ora non abbiamo astronauti sul satellite per registrare un evento del genere. Tuttavia, possiamo immaginare cosa aspettarci: se, ad esempio, una persona si […] L'articolo Come sarebbe vedere un’eclissi dalla superficie della Luna? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ad aprile avrà luogo un’eclissi solare che promette di stupire gli osservatori negli Stati Uniti, Canada e Messico. Ma come sarebbe vedere un’eclissi se l’osservatore si trovasse sulla superficie della Luna? Per ora non abbiamo astronauti sul satellite per registrare un evento del genere. Tuttavia, possiamo immaginare cosa aspettarci: se, ad esempio, una persona si trovasse sulla Luna durante un’eclissi di tipo lunare (quando l’ombra della Terra oscura la Luna) sul nostro pianeta, vedrebbe il fenomeno di tipo solare. Inoltre, è certo che la visione dell’eclissi sarebbe molto diversa da quella che vediamo sulla Terra. Per capire meglio, facciamo un esercizio di fantasia: consideriamo che un astronauta si troverebbe sulla Luna mentre la Terra nasconde il Sole dalla sua prospettiva, formando una “eclissi solare-lunare”. L’occultamento potrebbe essere totale, parziale o penombrale. Durante il fenomeno, il nostro pianeta proietta la sua ombra e forma l’umbra, un cono d’ombra in cui tutta la luce solare è bloccata; si verifica anche la penombra, un cono d’ombra più grande in cui la luce solare è parzialmente bloccata.

Quindi, durante l’eclissi di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/24/come-sarebbe-vedere-uneclissi-dalla-superficie-della-luna-5882306


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.