Come sarebbe la Terra senza la comparsa dell’uomo?

Secondo gli esperti il nostro pianeta somiglierebbe al Serengeti, in Africa. Oggi non esiste luogo, nel mondo, che non presenti tracce della presenza umana. Dalle microplastiche, diffuse anche nelle aree più estreme del mondo, ai sempre più estesi centri abitati: il mondo porta ovunque i segni della vita umana. Ma come sarebbe il nostro pianeta […] L'articolo Come sarebbe la Terra senza la comparsa dell’uomo? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Secondo gli esperti il nostro pianeta somiglierebbe al Serengeti, in Africa.

Oggi non esiste luogo, nel mondo, che non presenti tracce della presenza umana. Dalle microplastiche, diffuse anche nelle aree più estreme del mondo, ai sempre più estesi centri abitati: il mondo porta ovunque i segni della vita umana. Ma come sarebbe il nostro pianeta se l’uomo non fosse mai nato? A rispondere al giornale LiveScience è Trevor Worthy, paleontologo e professore associato della Flinders University in Australia: “Credo il nostro avrebbe più vegetazione ed animali di grandi dimensioni, diffusi ovunque tranne che in Antartide“. L’uomo è, infatti, l’artefice principale della scomparsa di animali come il Dodo e la Tigre della Tasmania. Secondo gli esperti il tasso di estinzione di oggi sulla Terra è 100 volte più alta di quello che sarebbe senza l’essere umano. Per Worthy sarebbero presenti, ad esempio, ancora i moa, animali simili a struzzi, alti anche oltre tre metri che si estinsero dopo l’arrivo dell’uomo in Nuova Zelanda; lo stesso discorso vale per 25 specie di vertebrati.

Come sarebbe la Terra senza la comparsa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/18/come-sarebbe-la-terra-senza-la-comparsa-delluomo-4549392


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.