Come riconoscere la Costellazione di Orione
La costellazione di Orione è una delle più facili da individuare nel cielo notturno, e anche una delle più conosciute grazie alla sua particolare forma e alle sue stelle luminose. È visibile da gran parte del mondo, sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale, specialmente durante le notti invernali. Ecco alcuni consigli su come riconoscerla e cosa cercare.
Orione è visibile soprattutto durante l’inverno nell’emisfero boreale (tra novembre e febbraio), mentre nell’emisfero australe si può osservare bene durante l’estate. In genere, la costellazione appare nel cielo orientale all’inizio della serata, raggiunge il punto più alto nel cielo verso mezzanotte e si sposta verso ovest prima dell’alba.
Le stelle principali di Orione
La costellazione è composta da molte stelle, ma ci sono alcune particolarmente luminose che rendono più facile identificarla:
Betelgeuse: una delle stelle più grandi e luminose del cielo, è una supergigante rossa che si trova sulla “spalla” di Orione. Ha un colore leggermente arancione, distinguendosi dalle altre stelle bianche o bluastre.
Rigel: è un’altra stella molto luminosa, una supergigante blu situata nel “piede” di Orione. Si trova quasi all’opposto di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/come-riconoscere-la-costellazione-di-orione-4192793
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER