
Come la pandemia ha cambiato il comportamento degli animali negli zoo: uno studio sorprendente
Durante la pandemia, primati negli zoo si sono adattati alla mancanza di visitatori, mostrando cambiamenti comportamentali. L'importanza delle interazioni con il pubblico e la resilienza degli animali sono evidenziate.
Come la pandemia ha cambiato il comportamento degli animali negli zoo: uno studio sorprendente – Scienze Notizie
Durante il periodo della pandemia di COVID-19, gli animali degli zoo hanno dovuto adattarsi ai repentini cambiamenti, poiché non erano più circondati dalle folle di visitatori come in passato. Uno studio condotto nel 2022 ha esaminato il comportamento dei primati, tra cui bonobi, scimpanzé, gorilla di pianura occidentale e babbuini oliva, rivelando che hanno modificato le loro abitudini in risposta alla mancanza di visitatori.
Interazioni fondamentali per il benessere degli animali
Le interazioni con il pubblico sono considerate cruciali per il benessere degli animali negli zoo, ma possono avere risvolti sia positivi che negativi. I ricercatori erano interessati a osservare come i primati avrebbero reagito in assenza di folla. I primati, essendo tra le specie più evolute dal punto di vista cognitivo negli zoo, hanno interazioni complesse con i visitatori, come spiegato dalla scienziata del benessere animale Samantha Ward dell’Università di Nottingham Trent nel Regno Unito.
Osservazioni
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER